lunedì 23 maggio 2011

Moments

Oggi ho avuto una giornata piuttosto ricca, di cui voglio riportare qualche flash significativo.

Scuola francese in piena villa Borghese - aspetto che Alessandro esca da scuola. Mi salta subito all'occhio un uomo decisamente fuori luogo in quel contesto colto e borghese: volgare, sciatto, dall'aria sfacciata e dozzinale. Un pugno nell'occhio. "Strano che abbia bambini che studiano qui" - ho pensato - "l'atmosfera è così raffinata ...". Dà un libro ad una mamma, sua amica, dicendo che l'ha scritto lui. E tra le molte cose che dice in dialetto romanesco colgo: "L'effetto è uguale a quello de Pasolini ... quel frocione." Mi prende un crampo allo stomaco, ma è stato una sensazione così violenta - dato che proprio stamane leggevo un bellissimo articolo di Wu Ming sull'autore - che non sono riuscito a replicare, neppure a chiedergli: "Delle milioni di virtù de Pasolini ricorda solo che era frocio?".

*

Fortunatamente, Alessandro mi ha subito rincuorato, dicendomi: "Sei il miglior baby-sitter che io abbia mai avuto!". Mi sono sciolto come un gelato al sole d'estate ...

*

Infine, decido di andare alla presentazione del libro di Serena Dandini, Dai diamanti non nasce niente. Lei si è rivelata ancora più brillante, luminosa, energica e cortese di quanto già non appaia in TV. Bella serata - presto comprerò il libro, che mi permetto di consigliare già!

4 commenti:

  1. Sto leggendo il libro di Serena Dandini: non credevo potesse scrivere così bene. C'è molto nel testo:riflessioni spicciole, filosofia, scrittura ammiccante, belle foto. Il pregio del libro è anche l'apparato iconografico.

    melchisedec

    RispondiElimina
  2. Beh, se scrive come parla e presenta in Tv, deve essere una ottima lettura..

    Comunque Alessandro è un tesoro!!

    Seya

    RispondiElimina
  3. @seya

    Dal vivo - per me è stata la prima volta - è esattamente come appare: spigliata, ironica, diretta, molto allegra e coinvolgente. Credo che anche la sua scrittura rispecchi parecchio. :D

    @melchisedec

    Lei stessa ha parlato dell'apparato iconografico come di un ottimo lavoro di un suo amico ...
    ps: vorrei visitare il tuo blog ma mi chiede l'autorizzazione (!) - puoi fare qualcosa?
    Merci!

    RispondiElimina
  4. Amedeo, l'indirizzo dovrebbe comparire su blogspot; il mio blog è http://sullespalledeigiganti.splinder.com

    RispondiElimina