domenica 18 settembre 2011

Sulle tracce di Pavel 2

Devo dire che ho preso la cosa molto sul serio. 
Come vi (mi?) avevo promesso, ieri ho dato seguito al mio tour muratoviano (qui la prima tappa): ho optato per Tivoli, comprese le ville - secondo me inizia a sentirsene ossessionato! Lo tratto come se fosse un mio caro amico, anzi no, un amore perduto in guerra, sapete, di quelli che ti scrivono le lettere, poi muoiono e tu sposi un altro, sforni 5 figli ma resti sempre nel pensiero di lui, roba così. Mah.

Non so come ringraziare di tutto questo Fausto, che mi ha convinto ad intraprendere questo viaggio, e volta per volta, sfacchinata dopo sfacchinata, mi fornisce mille nuove ragioni per non abbandonare. 
Senza il suo amore per Roma, la sua delicatezza, il suo tatto, la sua estrema gentilezza, e - lo sai, no? - la sua enorme capacità di parlare e ascoltare, tutto questo avrebbe perso colore. Grazie mille, signor F.

Ecco qualche frammento.


Cascata di Tivoli - Villa Gregoriana

Cascata e polvere d'acqua, da cui Muratov era follemente affascinato


Tempio della Sibilla, visto da Villa Gregoriana

Tempio della Sibilla

 
Tempio della Sibilla, ai piedi di niente popodimenoche ...

"Sibilla", l'osteria - lì dal '700, oggi ristorante di buon gusto - in cui il mio amato Pavel ha pranzato in una fredda sera del 1908, e dove noi ieri abbiamo mangiato - voi capite la mia commozione?
Vista di Tempio e osteria da un ponte

Canopo di Villa Adriana, su copia del Canopo di Alessandria d'Egitto

Canopo

Ruderi di Villa Adriana

Gli olivi dai tronchi ricurvi, amati da Pavel

Il nostro saluto a Villa Adriana, al tramonto

Tempio di Venere - Villa Adriana

Io che, con tanta cacaccia - vertigini - fotografo la fonte, e Fausto fotografa me

Potete comprendere o almeno immaginare la mia commozione?

4 commenti:

  1. Bellissime foto, parlano davvero e toccano l'anima :)

    RispondiElimina
  2. @Ale

    Sono giorni che ci ripenso e mi commuovo ogni volta.

    RispondiElimina
  3. Perché non m'enviti la prossima volta?
    Bellissime!

    RispondiElimina
  4. @dario

    Belle vero, pisi? :)
    Un giorno ci organizziamo e ci si va insieme!

    RispondiElimina