sabato 12 novembre 2011

Progulki

"Passeggiate" in russo.
Quelle lunghissime passeggiate che faccio spesso per Roma. La mia Roma.
Devo aspettare ancora un po' per sapere se e come scrivervi di una esperienza importante di ieri; nel frattempo, quindi, mi vi beccate nello stato "non-mi-vuole-nessuno-ma-qualcuno-mi-amerà-mai?" on.

Ieri me ne sono fatta (o fatto?) una lunghissima - emh, di passeggiata,  - in pieno centro, zone dove in realtà capito di rado, se non per esigenze particolari. Avevo un appuntamento al Pantheon, quindi, dopo una doverosa visita ai luoghi russi, Trinità dei Monti e Pincio, ho girovagato un po' per il rione. 




Proprio nella piazzetta quissù - alla mia sinistra c'è il Tempio di tutti gli dei - ieri ho assistito ad un paio di scene di profonda dolcezza.
Un ragazzo spagnolo, di poco post-adolescenza, salutava con baci, abbracci e lacrimucce tutti i suoi amici e amiche compatriote - io l'ho interpretata così: dopo un erasmus, o comunque un soggiorno lungo a Roma, salutava prima della partenza. Sullo sfondo, il tramonto - la luce di Roma è unica - e due suonatori di violino di strada che, con competenza, mi hanno fatto stranamente piangere.
Vedevo coppie ovunque. 
Dopo mesi, finalmente, ho rivisto un paio di coppie omosessuali, che si baciavano e accarezzavano. Uh, un po' di respiro.
Tante coppie, dicevo. Ma diverse dalle solite. C'era un'aria piena d'amore, piena di compromessi, di famiglie. In chiunque passasse abbracciato o mano nella mano, scorgevo voglia di condividere, di scegliere, di amare l'altro. Sentivo tutti e tutte molto uniti e unite.
Sì sì, oggi sto benissimo!

Se io perdessi le chiavi, chi me le ritroverebbe?



2 commenti:

  1. uh, che belle giornate! Anche qui San Martino ha portato la sua estate..
    Comunque, l'altro giorno c'erano per le piazze di Padova due tizi con grandi cartelli al collo con scritto: "ABBRACCI GRATIS" che fermavano la gente per abbracciarla.. un pò di calore umano gratis!E avevano la coda! Direi che la voglia di vivere e amare, oltre che contagiosa, supera i confini regionali! XD


    Seya

    RispondiElimina
  2. @seya

    Ma che fantastica iniziativa! Perchè a Roma non è mai arrivata? MMh ...

    RispondiElimina